Borse di Studio Universitarie Edy Gastaldo

Il progetto borsa di studio che l'associazione San Matteo promuove è indirizzata a ragazzi che frequentano la scuola primaria di krasnoe e che nell'anno successivo potrebbero accedere al sistema universitario bielorusso. Al momento la nostra associazione per sostenere il percorso di studio di un ragazzo o di una ragazza stanzia ogni anno la somma di euro 800. Se il candidato frequenta l’università con profitto la borsa di studio viene garantita per tutta la durata del percorso universitario. A seguire alcune linee guida per la gestione del progetto. • Il beneficiario del contributo verrà scelto sulla base dei test che i ragazzi, che desiderano accedere al percorso universitario, sono tenuti a sostenere dal sistema scolastico bielorusso. La persona che ottiene il punteggio più alto nei test di ammissione sarà il beneficiario della borsa di studio. Gli insegnanti dovranno aiutare tutti i candidati nella scelta della scuola più indicata sulla base delle capacità e propensioni. • Modalità di erogazione del contributo da parte dell'associazione san Matteo: a seconda della città nella quale lo studente frequenterà l’università, vi possono essere varie modalità. Ad una accompagnatrice oppure direttamente sul conto corrente dell’università, se questo non comporta costi di gestione. Nel caso si opti per un referente locale (accompagnatrice) sarà lei la persona che fisicamente riceverà e gestirà il denaro del contributo e che, con modalità da concordare, si occuperà di consegnare il contributo al beneficiario oppure pagare direttamente la retta all’università. • Il referente locale si occupa di aiutare lo studente a trovare una sistemazione vicino alla scuola e di guidarlo nelle pratiche di iscrizione, inoltre dovrà verificare durante l’anno l’andamento scolastico e i risultati ottenuti. Alla fine di ogni anno scolastico si verifica, in base ai risultati, la possibilità di accedere a contributi statali a favore del beneficiario. Sempre a fine anno e sempre in base ai risultati ottenuti nell’anno precedente l’Associazione San Matteo deciderà se elargire il contributo allo stesso allievo anche per l’anno successivo. Figure Responsabili del Progetto: Associazione San Matteo Onlus (Silvio Tomasini), Associazione Help in quanto coordinamento del progetto (Tamara Abramchuck), Responsabile della selezione del beneficiario (Direttore scuola Krasnoe), Responsabile della parte economica e dei contatti con la scuola nel territorio sede dell’università (Alexandra Dorniac-Svetlana Zelenkova)

Tags: