Patto di Amicizia tra la Città di Nichelino e il Comune di Bragin

Patto di Amicizia tra la Città di Nichelino e il Comune di Bragin PREMESSO che i Gemellaggi e i Patti di Amicizia fra Comuni stabiliscono vincoli permanenti di fraternità e cooperazione solidale, fondati su un atto solenne sottoscritto dai Sindaci in nome e per conto dei loro cittadini chiamati ad essere i veri protagonisti degli scambi a tutti i livelli ed in molteplici settori: scuole, associazioni, infanzia, anziani,volontariato, cultura, sport, turismo; CONSIDERATO che si sono instaurati rapporti di amicizia fra le popolazioni dei nostri Comuni, favoriti in modo particolare dalla accoglienza dei bambini della Provincia di Bragin a Nichelino partita la prima volta nel Luglio 2007 e dai progetti di cooperazione che l’Associazione San Matteo Onlus, con sede nel territorio di Nichelino, svolge dal 2009 nel territorio della Vostra Provincia; CONSIDERATO che durante l’incontro preliminare intercorso tra i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e della Associazione San Matteo nel mese di Giugno 2015 si e’ giunti alla volontà di firmare un Patto di Amicizia tra le due Città; DATO ATTO che la Città di Bragin e la Città di Nichelino in collaborazione con l’Associazione San Matteo Onlus hanno formalmente manifestato la volontà di stabilire una cooperazione duratura tra i due Enti per favorire la conoscenza reciproca e l‘istituzione di relazioni di amicizia tra le due comunità locali attraverso scambi, iniziative ed esperienze, mantenendo legami permanenti; Il Sindaco di Nichelino ed il Presidente del Comitato Esecutivo di Bragin certi di rispondere alle profonde aspirazioni e ai bisogni reali delle popolazioni con le quali abbiamo rapporti quotidiani e delle quali abbiamo la responsabilità, in questo giorno assumiamo l’impegno: - di stabilire legami di amicizia e di scambio tra le nostre Municipalità, con il fine di valorizzare l’esperienza già in atto tra le due Città; - di promuovere lo scambio di informazioni tra le rispettive collettività, al fine di approfondire la conoscenza reciproca della nostre realtà locali; - di incentivare tutte le iniziative tese all’educazione, alla salute, al volontariato, al turismo e ingenerale ai molteplici settori della vita sociale ed economica dei due Comuni; - di incentivare in particolar modo iniziative a favore dei bambini, dei giovani e delle famiglie; - di incentivare iniziative di scambi giovanili e di informazioni tra le scuole delle nostre Citta’; - di valorizzare nelle nostre realta’ il senso di accoglienza di persone di lingua e cultura diversa per aiutare i giovani a capire il valore della diversita’; - di raffrontare le diverse problematiche economiche e turistiche ricercando forme di interazione,scambio e sviluppo; - di congiungere i nostri sforzi ed operare sinergicamente per assicurare il successo di questa impresa e consolidare il valore morale del presente Patto di Amicizia a favore della pace, della democrazia e del benessere delle genti

Tags: